Sei in: Farmacia Palmaro

La Storia

La Farmacia Palmaro si trova accanto all’antica Chiesa di Nostra Signora Assunta in Pra’ - Palmaro. Edificata assai prima dell’anno 1000 e ricostruita all’inizio del secolo XVIII, è stata per secoli la pieve del ponente genovese. Accanto ad essa si trova il pregevole oratorio già presente nel XII secolo.

Antica Chiesa di Nostra Signora Assunta in Pra’ - Palmaro

Antica Chiesa di Nostra Signora Assunta in Pra’ - Palmaro

La Farmacia inizia l’attività in Via Pra’ 167 r. il 13 luglio 1966 , fondata dal Dottor Italo Benco, passando poi nel 1982 alla figlia Rita. Dal febbraio del 2006 la titolarità passa alla Dottoressa Francesca Franchelli. Oggi l’esercizio continua a svolgersi negli stessi locali ingranditi a comprendere anche i civici 165-166-167-168-169 r.

Fino agli anni ‘70 di fronte alla Farmacia Palmaro si trovava la parte di ponente dell’incantevole spiaggia di Pra’, (antico comune accorpato alla città di Genova nel 1926), con innumerevoli stabilimenti balneari e prospere attività di pesca e cantieristica navale. Purtroppo quello splendido litorale venne distrutto per costruire il Bacino Portuale di Pra’. Nonostante ciò, la comunità locale è rimasta molto attaccata alle proprie origini e continua a lottare per il recupero e la valorizzazione del proprio territorio. La comunità del Sestiere Praese di Palmaro è molto attiva e si impegna in varie iniziative, come i concerti di musica classica nella Cappella di Villa De Mari e la popolare “Sagra dell’acciuga “, che si svolge la prima settimana di luglio.

La spiaggia di Pra' - Palmaro negli anni '70.

La spiaggia di Pra' - Palmaro negli anni '70.

Nel corso degli anni la Farmacia Palmaro è diventata punto di riferimento per la comunità locale, con la visione di essere vicina alle persone per migliorarne la salute e il benessere attraverso servizi farmaceutici innovativi. Affacciandosi sulla via Pra’, la strada statale Aurelia, in prossimità del casello autostradale di Pra’, ed essendo sempre aperta, la Farmacia svolge anche una apprezzata opera di presidio farmaceutico per il Ponente Genovese e per coloro che transitano lungo la strada litoranea.

La Farmacia Palmaro è impegnata nel sostegno e nella valorizzazione del territorio e delle comunità in cui opera. Tra le varie iniziative la sponsorizzazione delle borse di studio per gli studenti del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile-Architettura, Corso di Tecnica Urbanistica e Laboratorio dell’Università di Genova, impegnati nella progettazione del prolungamento della Fascia di Rispetto di Pra’ verso ponente, nell’ambito della visione “Ridiamo il mare a Pra’ - Palmaro” della FondAzione PRimA’vera.

Ridiamo il mare a Pra' - Palmaro

Ridiamo il mare a Pra' - Palmaro

SCOPRI
L’APP